Come funziona un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico produce energia elettrica utilizzando la radiazione solare attraverso i moduli fotovoltaici dei pannelli solari in grado di convertire appunto l’energia solare in elettrica. La corrente prodotta è contiua e quindi è necessario collegare l’impianto ad un inverter, elemento che trasforma la corrente in alternata per poterne permettere l’uso in un’abitazione.

L’impianto è in genere connesso sia all’utenza finale, ossia l’impianto elettrico della casa, che alla rete elettrica in bassa tensione attraverso un contatore bidirezionale. In questo modo è possibile consumare direttamente l’energia autoprodotta per alimentare gli i consumi dell’abitazione, oppure immetterla in rete quando è in eccedenza.
In alternativa è possibile l’installazione di un pacco batterie per l’accumulo dell’energia prodotta da utilizzare in un secondo momento.

 

Gli impianti fotovoltaici sono principalmente suddivisi in 2 gruppi, e noi offriamo entrambe i tipi:

  • impianti ad isola  : non sono connessi ad alcuna rete di distribuzione, per cui sfruttano direttamente sul posto l’energia elettrica prodotta e accumulata in un accumulatore di energia batterie

  • impianti connessi in rete : sono impianti connessi ad una rete elettrica di distribuzione esistente, gestita da terzi e spesso anche all’impianto elettrico privato da servire

Impianti con Accumulo e Batterie

Fotovoltaico in rete o Stand Alone o con accumulo è possibile avere tutte le configurazioni in un solo impianto. Impianti fotovoltaici con Accumulo e Batterie suggerisce sempre un impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica in regime di Scambio Sul Posto con accumulo e batterie e sistema di backup, mentre suggersice un impianto fotovoltaico stand alone solo quando la rete non arriva presso la propria casa.